Spalletti

I libri per Allenatori.

Attaccare e Difendere con il modulo 4-5-1
di G. Moschese 28,00 Euro
In questo testo, il primo al mondo sull'argomento, viene analizzato il modulo 4-5-1 in tutti i suoi aspetti, partendo dai principi generali ed evidenziando le caratteristiche degli calciatori. L'impostazione, gli schemi difensivi ed offensivi, i concetti generali e la loro l'attuazione, le mosse più idonee per contrapporsi efficacemente al sistema di gioco avversario, la transizione positiva e negativa, vantaggi e svantaggi sono tutti temi che rendono utilissimo questo libro di tattica non solo per i tecnici ma anche per tutti coloro che vogliono avere un punto di vista più ampio del ruolo dell’allenatore.  
    Richiedi
 
Allenare il possesso palla
di F. Marziali - V. Mora 33,00 Euro
Il possesso palla, come filosofia di gioco, è finalizzato alla conquista di spazi adeguati alla verticalizzazione verso la porta avversaria, con i tempi giusti di passaggio e attacco degli spazi. Il mantenimento del possesso palla, per una squadra che vuole “fare la partita”, rappresenta una competenza indispensabile per arrivare alla conclusione a rete in modo sistematico. Per attuare un tipo di gioco che prevede l’avanzamento in p.p., palleggiato, i calciatori debbono avere qualità tecniche di rilievo e debbono avere una personalità di spicco tale da consentire loro di assumersi responsabilità nella gestione della palla e del “gioco corto”. Durante il p.p. gli avversari sono costretti ad “affannarsi” per la riconquista della palla con, non solo dispendio energetico, ma anche e soprattutto disagio psicologico e perdita di fiducia. Obiettivo del testo è quello di proporre esercitazioni utili ad allenare i principi per sviluppare sia l’attacco manovrato, sia per mezzo di ripartenze (transizione positiva) ed ovviamente anche per allenare la fase difensiva contro le stesse metodiche (transizione negativa).  
    Richiedi
 
Portiere: im….para la tattica!
di A.De Mattia M.Samsa 28,00 Euro
Analisi e soluzioni tattiche per il portiere a copertura della porta, della porta e dello spazio e dello spazio in relazione alla posizione di pallone, difensori e attaccanti.  
    Richiedi
 
L'allenamento integrato
di Properzio Faraglia 36,00 Euro
L'allenamento integrato è un programma annuale che prevede la perfetta integrazione di tutte le componenti: tecnica, tattica e fisica. La successione degli elementi allenanti è così valutata in modo complessivo ed uniforme per quanto riguarda il volume e l’intensità; è possibile inoltre, la corretta collocazione cronologica delle singole esercitazioni con o senza l’uso della palla, nella stessa seduta, nello sviluppo del microciclo settimanale e nel lungo periodo. Si evita così il rischio di inutili e dannose sovrapposizioni di parti di allenamento con le stesse caratteristiche atletiche e fisiologiche.  
    Richiedi
 
Schemi di Palla Inattiva Collettiva contro sistema difensivo misto
di F. Marziali - V. Mora 39,00 Euro
Nel DVD vengono illustrati, tramite l’animazione, alcuni degli schemi più significativi presenti nel testo. L’innovativa scelta di mostrare le esercitazioni attraverso la sola animazione è stata dettata dal desiderio di rendere esplicativa al massimo ed altamente didattica la presentazione dello schema da eseguire, indubbiamente a favore della chiarezza e del dettaglio della precisione dei movimenti spiegati. “Negli ultimi anni, il gioco del calcio ha accresciuto la propria velocità di esecuzione, con squadre sempre più corte e strette. Ciò comporta un aumento di contrasti e di falli, e quindi di calci di punizione, ed anche una maggior frequenza del verificarsi delle situazioni in cui la palla esce dal campo, con conseguente assegnazione di calci d’angolo o rimesse laterali. In considerazione dell’incremento delle cosiddette “palle inattive”, ogni allenatore, tenendo conto del fatto che, spesso, sono determinanti ai fini del risultato, in quanto da palla inattiva scaturisce una elevata percentuale di gol, è chiamato ad allenarle e a variarle nel corso dell’anno.”  
    Richiedi
 
la formazione tattica in fase di possesso palla
di E.Cecchini - E.Battisti 36,00 Euro
I contenuti di questo lavoro si riferiscono al Settore Giovanile, precisamente riguardano i giovani che vanno dai 9 ai 16 anni. L’aspetto fondamentale è inerente le fasi di gioco IN POSSESSO PALLA. Si inizia con la proposta (sintetica) degli elementi di base concernenti l’uso e l’applicazione delle Figure Geometriche con l’obiettivo di mettere in pratica i principi del processo di Formazione Tattica. In seguito, questi principi vengono elaborati, sviluppati e trasferiti, tramite esercitazioni tattico-tecniche, “fasi situazionali” e “fasi di gioco reale”, ad effettivi ridotti (Minipartite), affinché il giovane calciatore, alla fine del proprio percorso di formazione, acquisisca in maniera strutturata un proprio pensiero tattico. La didattica e i principi metodologici di questo lavoro sono incentrati nell’insegnamento di fasi in possesso palla. I giovani vengono coinvolti ad attuare un Progetto apparentemente semplice: partire dalle figure geometriche di base per mettere in campo esercitazioni, situazioni, da svilupparsi solamente in possesso palla (le fasi di non possesso palla sono trattate come insegnamento indiretto). Giocatori, allenatori, “coach”, collaboratori devono essere orientati verso un efficace gioco di possesso palla, gioco che ha bisogno dell’apporto di Creatività e Fantasia di tutto il team, nel quale i giocatori trovano le soluzioni alle situazioni proposte. La didattica di Cecchini e Battisti cerca di promuovere creatività e fantasia attraverso la consegna di “chiavi”, “password”, relative alle situazioni date, concedendo tempo e spazio per la risoluzione autonoma del problema di gioco.  
    Richiedi
 
Difendere su attacchi frontali e laterali
di F. Marziali - V. Mora 33,00 Euro
L’intervento sul singolo si basa sull’applicazione dei mezzi offerti dalla tecnica di base e dagli elementi forniti dai “principi di tattica individuale”, nel contesto di questo elaborato ci si riferirà esclusivamente a quelli in fase di non possesso. L’intervento sul collettivo si basa sull’applicazione degli elementi offerti dai “principi di tattica collettiva”, nel contesto di questo elaborato ci si riferirà esclusivamente a quelli in fase di non possesso. Nella sua attività di insegnamento indirizzato al singolo o al collettivo, sarà l’allenatore a dosare gli interventi indirizzandosi verso l’utilizzo di strumenti didattici o di natura analitica o di natura globale, a seconda di quanto emerge durante lo svolgimento di esercitazioni e di situazioni specifiche estrapolate dalla gara. Affinché si possa parlare di processo di insegnamento-apprendimento, l’allenatore deve rendere consapevole il calciatore, spiegando le motivazioni che portano ad individuare un determinato comportamento tecnico e/o tattico come più vantaggioso rispetto ad altri.  
    Richiedi
 
Il calciatore donna
di C. Morace - L. Perrone 36,00 Euro
Un’opera che consentirà al Calcio Femminile di imparare ed aggiornarsi senza doversi confrontare, forzatamente, con testi che presentino una realtà sportiva al maschile! Gli Autori, dopo aver militato per anni nel calcio femminile, hanno pensato di mettere a disposizione di tutto il movimento il meglio della loro esperienza. Ne è scaturito un volume: nella prima parte, oltre a cenni di fisiologia e di teoria dell’allenamento, gli Autori offrono modelli funzionali inediti, con relative tabelle di riferimento, nonché modelli di prestazione, pubblicati per la prima volta; infine, vengono proposte strategie di training e relativi mezzi dell’allenamento per la preparazione fisica del calciatore. La seconda parte è dedicata a proposte tecnico-tattiche e alle varie problematiche (esercizi didattici, pressing, possesso palla, ecc...). Nel video vengono proposti: nella prima parte un programma di preparazione fisica, nella seconda parte esercitazioni tecnico-tattiche utili al calciatore donna e… non solo.  
    Richiedi
 
Dall'analisi tattica agli schemi difensivi e offensivi del 3-4-3
di M. Lucchesi 36,00 Euro
Un lavoro che si caratterizza per semplicità, chiarezza, specificità e completezza dell'analisi!Quest'opera di Massimo Lucchesi è destinata a tutti coloro che intendono ottenere risultati attraverso l'esaltazione delle abilità individuali inserite in un lavoro corale ed organizzato. Tramite le esercitazioni proposte si potrà conoscere, approfondire e applicare il modulo 3-4-3.  
    Richiedi
 
Nazionale italiana di calcio: zona e fondamentali
di A. Sacchi 36,00 Euro
Le esercitazioni sono corredate da rappresentazioni grafiche digitali che permettono una piú facile comprensione Nel DVD sono state raccolte le esercitazioni più significative tra quelle che il CT ARRIGO SACCHI ha fatto svolgere ai giocatori della Nazionale. Le riprese, tutte dal vivo ed accuratamente selezionate, costituiscono, nell'insieme, una esemplificazione pratica di base senza la quale è ben difficile creare, nei giocatori, la mentalità della ZONA.  
    Richiedi
 
La didattica del gioco a zona 4-4-2
di F. Marziali - V. Mora 20,00 Euro
Un pratico sussidio didattico per insegnare la zona alla propria squadra, attuando schemi d'attacco semplici ed efficaci! 166 illustrazioni, 38 delle quali riguardano i 19 schemi d'attacco proposti  
    Richiedi
 
Le soluzioni offensive/difensive del 3-4-1-2 e 4-2-3-1
di M. Lucchesi 41,00 Euro
Coerente con il proprio continuo lavoro di ricerca, Massimo Lucchesi, in questa opera, analizza e propone alcune soluzioni dei due moduli più utilizzati attualmente: il 3-4-1-2 e il 4-2-3-1. Vengono descritti il ruolo e la funzione di ogni giocatore e presentate situazioni ed esercitazioni offensive e difensive da svolgere in maniera corale.  
    Richiedi
 
La zona: requisiti e didattica
di F. Marziali - V. Mora 21,00 Euro
Gli autori trattano requisiti e didattica; ne analizzano vantaggi e svantaggi; propongono le contromisure da adottare. "...per le evoluzioni ed i cambiamenti attraversati nel calcio, per l’attualità e la diffusione del sistema zona, per la chiarezza, organicità e praticità della presente trattazione, mi sento autorizzato a promuovere una pubblicazione che, come poche, dà al calcio dignità di disciplina sportiva specifica. L’opera si presenta come espressione e sintesi di conoscenze scientifiche rigorose, di competenze tecniche non comuni, di utilissime esperienze personali, di capacità comunicative naturali, di indicazioni didattiche e scelte metodologiche efficaci. Né poteva essere altrimenti, conoscendo gli autori, le loro competenze, la loro professionalità"  
    Richiedi
 
Il modulo 4-2-4 dalla didattica all'applicazione
di E. Fascetti - F. Fraschetti 28,00 Euro
In questo nuovo lavoro di Eugenio Fascetti, in collaborazione con Fabio Fraschetti, allenatore di seconda categoria (attualmente allena la squadra Allievi Nazionali dell’A. C. Arezzo), viene analizzato il modulo 4-2-4, dimostrando come un modulo, apparentemente troppo spregiudicato, possa divenire equilibrato ed efficace. Argomenti trattati: Storia del 4-2-4; Analisi del 4-2-4; Caratteristiche dei giocatori per ruolo; Didattica del 4-2-4: Esercitazioni difensive - Esercitazioni offensive; Possesso palla; Partite a tema; Pressing; Moduli contro.  
    Richiedi
 
Analisi delle situazioni di gioco
di A. Di Biase 28,00 Euro
Un’analisi dettagliata sulle varie situazioni di gioco che si presentano durante una partita di calcio, proponendo il comportamento relativo che dovrebbe avere il calciatore in funzione della situazione. Un aiuto per schematizzare il tema tattico di una partita e renderlo di facile “lettura” all’allenatore e ai giocatori, cosicché, se allenatore e giocatori saranno pronti a reagire nella maniera più appropriata alle situazioni che si creano di volta in volta, grazie a una corretta e unanime “lettura” della situazione stessa, potremmo avere un movimento coordinato ed un’azione tempestiva in funzione della situazione “letta”. Vengono, inoltre, proposti esercizi, per tutti i calciatori di qualsiasi ruolo in relazione alle varie situazioni di gioco che si possono verificare, riferiti a: tattica individuale, tattica di reparto e tattica di squadra.  
    Richiedi
 
La costruzione della manovra
di F. Marziali - V. Mora 33,00 Euro
Il testo mira a dare un metodo razionale all’allenatore che si pone come obiettivo la costruzione della manovra in modo sistematico ed organizzato. In esso vengono indicati i passi successivi che consentono ai singoli reparti, a parte di essi, a due reparti contemporaneamente ed alla squadra tutta, di acquisire (per mezzo di concetti, principi e sviluppi fondamentali relativi all’occupazione dello spazio in rapporto al tempo, allo smarcamento, ecc.), le conoscenze per sviluppare il gioco, la manovra e la rifinitura, in modo “coscientemente articolato”. Saper interpretare il momento contingente, la “situazione” (sia da parte del p.p. che dei calciatori non in possesso), innanzi tutto senza avversari, rapportandosi quindi al tipo di movimento ed ai tempi del movimento dei compagni, è il primo obiettivo da ricercare.  
    Richiedi
 
Il modulo di gioco 5-3-2
di E. Fascetti - R. Scaia 20,00 Euro
Un lavoro che si propone di insegnare, con la massima semplicità d'esposizione ed il corredo di numerosi schemi, i contenuti tattici dell'applicazione del 5-3-2, suggerendo numerose situazioni. L'obiettivo è quello di fornire indicazioni teoriche e pratiche sul modulo in oggetto, facendo un excursus storico dal modulo dal quale il 5-3-2 è scaturito, all'origine di quest'ultimo, via via fino agli albori del calcio.  
    Richiedi
 
La programmazione della categoria Pulcini
di F. Marziali - A. Monteverdi 28,00 Euro
Un valido ed eccellente aiuto per gli allenatori della Scuola Calcio, che, nelle pagine di questo libro, vengono guidati passo passo nel corso delle loro sedute d’allenamento. La fascia di età che va dagli 8 ai 10 anni può essere considerata un’età ideale per l’apprendimento, un periodo fecondo, caratterizzato da una elevata disponibilità motoria ed intellettuale. I bambini di questa età hanno superato la fase spiccatamente egocentrica, che ha caratterizzato il loro comportamento nell’età precedente. Cominciano ad acquisire una predisposizione alla collaborazione e a decentrare la qualità delle loro azioni motorie, che vengono inserite in un contesto di gioco collettivo. In pratica, le esigenze della squadra cominciano a porsi in una posizione gerarchica, non subalterna rispetto all’individualismo, centro, in passato, dei loro comportamenti.  
    Richiedi
 
La programmazione biennale della categoria Esordienti
di F. Marziali - A. Monteverdi 28,00 Euro
Ben 150 sedute di allenamento. Un diario giornaliero dei tre allenamenti settimanali, svolti, settimana dopo settimana, mese dopo mese, nel biennio di permanenza nella Categoria Esordienti. Un validissimo aiuto per gli allenatori della Scuola Calcio, che si sentiranno guidati giorno per giorno nel proprio lavoro.  
    Richiedi
 
Percepire, Interpretare, Agire
di Stefano Ferrari 24,00 Euro
Il Metodo Cognitivo applicato al gioco del calcio. Accompagnare i giocatori lungo il loro percorso di crescita, favorendo lo sviluppo delle abilità cognitive, così da concorrere alla formazione di un “giocatore interprete” e non mero esecutore di azioni preprogrammate che, spesso, non tengono in considerazione le differenti dinamiche di gioco: è questo l’obiettivo centrale del “Metodo Cognitivo”, una proposta innovativa che vuole ricollocare il giocatore al ruolo di assoluto protagonista.  
    Richiedi
 
L'alimentazione per una migliore prestazione
di F. Fini - A. Codovini 13,00 Euro
Utili tabelle consentono di valutare il VALORE ENERGETICO e la COMPOSIZIONE CHIMICA dell'ALIMENTAZIONE dell'atleta: un altro contributo alla professionalità dell'allenatore! Un libro indispensabile anche per ogni singolo atleta, il quale deve sapersi alimentare conoscendo la dieta piú adatta al proprio fisico ed al proprio particolare impegno sportivo. Il Dott. Fino Fini (del Centro Tecnico di Coverciano) ed il Dott. Alberto Codovini (specializzato in medicina sportiva), hanno cercato di restituire chiarezza e semplicità al problema della alimentazione del calciatore, che rappresenta un fattore determinante nella prestazione sportiva. Particolare risalto hanno i consigli pratici, i quali finiscono con il costituire anche un notevole contributo all'educazione igenico-alimentare. La terminologia è stata volutamente "volgarizzata", per consentire una precisa comprensione anche a chi non ha specifiche competenze mediche.  
    Richiedi
 
Valutare per allenare
di C. Durastanti - P. Durastanti 28,00 Euro
Personalizzare ogni seduta di allenamento tramite la valutazione dell'atleta. Rilevare le carenze e lavorare su di esse, integrando giornalmente gli allenamenti di contenuti atti a combatterle è l’obiettivo di questo libro. Per la concretizzazione di questo lavoro abbiamo realizzato una scheda-calciatore con questi contenuti: dati antropometrici; test fisici; capacità coordinative; capacità psicologiche; capacita tecniche; capacità tattiche. Per ognuna di queste voci sono previste delle valutazioni da 1 a 9, fatte attraverso test ed esercitazioni per avere dati oggettivi. Anche per i rilevamenti delle capacità coordinative abbiamo utilizzato una metodologia che possa essere il meno soggettiva possibile: per ogni voce si effettuano 4 esercizi, per ognuno avremo valutazione da 1 a 9, la media di queste quattro valutazioni entra nella scheda. Per quanto riguarda la scheda, con il tempo siamo riusciti ad elaborarne una che descrive bene il ragazzo e, soprattutto, è uno strumento fondamentale per monitorarlo nel tempo.  
    Richiedi