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Schemi alimentari per atleti
Alleno una squadra di ragazzi di 17 e 18 anni. Cercando di fornire loro una linea-guida (e non una Bibbia da seguire pedissequamente!) per quanto concerne l'alimentazione dell'atleta, ho rinvenuto sul sito http://www.tetractis.it/speciali/ims/sport/schemi_alimentari.html un interessante spunto. Non mi pare sia stato scritto da un medico. Cosa ne pensate?
[scritto da Martino Silus]
21/09/2011
   
Caro Martino, credo che per i ragazzi della fascia di etÓ che alleni sia necessario effettuare una vera e propria educazione alla sana alimentazione. Il tuo ruolo di allenatore si inserisce pienamente in questo contesto. Non esistono schemi o bibbie corrette per tutti ma esistono delle semplici regole che devono essere seguite: mangiare un arcobaleno di frutta e verdura costituito da almeno 5 porzioni al giorno; mangiare in modo da mantenere in equilibrio il livello dello zucchero nel sangue; evitare un consumo eccessivo di carne e di alimenti di origine animale; scegliere i grassi benefici come gli omega 3 contenuti nell'olio di oliva; ......si potrebbe continuare ancora per molto. Lo schema alimentare che hai indicato ha il pregio di variare molto nella scelta alimentare. Certamente non pu˛ essere applicato come una linea guida generale poichŔ ogni persona ha delle esigenze particolari che vanno valutate caso per caso, mi riferisco ad esempio a chi Ŕ in sovrappeso o a chi ha delle patologie come diabete, ecc..... ma in questa sede non Ŕ possibile approfondire. Prender˛ spunto dalla tua lettera per scrivere un articolo sul sito. Cordiali saluti
[scritto da dott. Stefano Fabi]
27/09/2011
   


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