Colantuono

I forum di AllenatoriCalcio.it

tattica di reparto
cos'è la tattica di reparto?
[scritto da alex]
01/12/2012
   
La tattica di reparto, sia a livello offensivo che difensivo, e' costituita da una serie di movimenti, indicazioni, conoscenze, ecc. che conducono una squadra al saper fare collettivo.
[scritto da Staff di AllenatoriCalcio.it]
02/12/2012
   
sarebbe,la difesa a 4/3,il centrocampo a 3/4/2 e l'attacco a 3/2/4? per esempio i movimenti del centrocampo a 4 sono diversi dai movimenti del centrocampo a 3 o a 2?
[scritto da alex]
03/12/2012
   
Rifacendosi al suo esempio, i movimenti del centrocampo sono per forza di cose differenti al variare del numero dei propri componenti, fosse solo per un motivo numerico. Inoltre c'e' da considerare sempre cosa chiede un allenatore al proprio centrocampo e cio' puo' cambiare da squadra a squadra nonostante i moduli tattici siano i medesimi.
[scritto da Staff di AllenatoriCalcio.it]
03/12/2012
   
ma se un allenatore non ha i giocatori adatti per attuare un modulo di gioco, esempio 4-4-2,non lo può attuare?
[scritto da alex]
03/12/2012
   
Le risposte possibili sono due (1) senza giocatori adatti, non lo si puo' "attuare" (2) si puo' "attuare" il 4-4-2 ma non avendo giocatori adatti i risultati saranno da valutarsi.
[scritto da Staff di AllenatoriCalcio.it]
03/12/2012
   
io intendo giocatori adatti nel senso di caratteristiche dei giocatori non per ruoli,io mi domando ma se il 4-4-2 richiede un certo tipo di giocatori sempre riferito alle caratteristiche dei giocatori i 4-4-2 non sarebbero giocati tutti uguali?
[scritto da alex]
03/12/2012
   
Il motivo di fondo e' che le squadre hanno tutti giocatori differenti, con caratteristiche differenti, con situazioni psico-atletiche differenti e con allenatori differenti che richiedono movimenti differenti.
[scritto da Staff di AllenatoriCalcio.it]
04/12/2012
   
si lo so,però il 4-4-2 ha delle Caratteristiche principali Fase difensiva: • Potendo sfruttare anche gli spazi in profondità, potremo attuare il pressing anche in zona difensiva (auspicabile quindi una squadra corta in zona difensiva). • Si può chiedere alla punta più dinamica di disturbare eventualmente il metodista avversario in fase di rilancio. • Avendo due punte in zona centrale, gli avversari probabilmente riusciranno ad uscire più facilmente dagli esterni, quindi i centrocampisti di fascia dovranno essere bravi a disturbare l’azione offensiva avversaria. Fase offensiva: • Molta varietà di temi offensivi, praticamente tutti utilizzabili. • Oltre a quelli precedentemente enunciati è possibile sfruttare la profondità della seconda punta negli spazi con i tagli. • Si può alternare il tema della palla bassa a quello della palla alta.Allora la mia domanda è: questi principi un allenatore se schiera il 4-4-2 li deve attuare per forza? naturalmente io cito questo modulo, ma mi rivolgo anche a tutti gli altri.
[scritto da alex]
04/12/2012
   
quale termine viene utilizzato quando si indietreggia lentamente con la difesa prima di scappare?
[scritto da alessandro]
09/08/2018
   


Nuova risposta
 
  Descrizione  
  Autore  
  E-mail  
   Indicando la tua e-mail, verrai informato di tutte le altre risposte che verranno inserite.